Bambini: La sicurezza in casa

Con l’arrivo di un bambino, la prima cosa a cui due genitori responsabili devono provvedere è senza dubbio la messa in sicurezza della casa. Il luogo in cui il piccolo crescerà, gattonerà e muoverà i suoi primi passi curiosando un po’ ovunque deve infatti essere strutturato affinché lui possa fare tutto questo in totale tranquillità e serenità, senza alcun rischio per la sua incolumità.

I bambini, si sa, sono imprevedibili, ma fino a un certo punto: è compito della mamma e del papà provare invece a prevedere ogni loro possibile mossa, e ciò significa eliminare ogni eventuale fonte di pericolo nonché limitare l’accesso ad alcune zone dell’abitazione, se è il caso.

Per chi è in cerca di qualche consiglio, oggi parliamo proprio di sicurezza in casa dei bambini, spiegando quali sono i migliori accorgimenti da adottare e sottolineando l’importanza dei cancelletti, da posizionare in aree apposite e strategiche.

Casa a misura di bambino: perché è importante

I bambini, fino ai cinque anni di età, dopo donne e anziani sono purtroppo una delle categorie più spesso vittime di incidenti domestici. Tuttavia, è certamente possibile minimizzare i rischi o addirittura azzerarli, preoccupandosi della sicurezza della casa in previsione dell’arrivo di un figlio.

Ogni bambino, in base all’età, può essere più o meno esposto a pericoli di ogni sorta, perché tutti gli ambienti, potenzialmente, sono pericolosi, specie per i piccoli in crescita che non vedono l’ora di esplorare.

Sorvegliare un bambino costantemente senza distrarsi neanche un momento per un genitore è praticamente impossibile, dunque ogni stanza della casa (cucina, bagno, salone, etc.) deve essere messa in sicurezza tenendo anche conto della fascia d’età. Per stare più tranquilli, è opportuno istruire a dovere anche nonni ed eventuali baby sitter che hanno il compito di badare al piccolo quando mancano entrambi i genitori.

Attenzione all’elettricità

I bambini di solito iniziano a gattonare relativamente presto, entro il primo anno di vita. In questa fase, massima attenzione a uno dei principali nemici della loro sicurezza: l’elettricità.

I fili aggrovigliati nei pressi di computer, tv ed elettrodomestici vari, tanto quanto le prese scoperte, vanno immediatamente riorganizzati, usufruendo di ciabatte che riescano a mantenere in maniera sicura e ordinata i fili e di coperchi copri-fori da piazzare in tutte le prese della casa, per evitare che il bambino ci infili le manine. Sarebbe ancor meglio, oltre a tutto ciò, installare anche un valido dispositivo salva-vita.

I cancelletti di sicurezza per bambini

Se in una casa sono presenti delle scale, camini o dei terrazzini pericolosi, è assolutamente necessario munirsi di cancelletti di sicurezza per bambini utili a delimitare le zone, per impedire al bambino di accedere dove non deve.

Esistono in commercio svariati modelli, con diverse modalità di fissaggio e di apertura, facili da montare e da smontare. Per scegliere quello giusto occorre considerare la zona della casa in cui andrà posizionato, in modo da valutarne le dimensioni e i materiali più appropriati.

Ulteriori suggerimenti per mettere in sicurezza la casa

Ecco qualche altro suggerimento per rendere l’abitazione un ambiente tranquillo e sicuro per la crescita di un bambino:

  • Attenzione alle finestre, specie se posizionate abbastanza in basso: per non rischiare, esistono anche appositi ganci di chiusura da applicarvi.
  • Posizionate la tv e tutti i grandi elettrodomestici in un posto stabile, in modo che non possano traballare e cadere addosso al bambino.
  • La pericolosità di bagno e cucina non va mai sottovalutata: chiudete opportunamente le porte e conservate detersivi e quant’altro in un luogo non accessibile al bambino.
  • Bloccate i cassetti e le ante degli armadi per evitare che il piccolo metta le mani dove non deve ritrovandosi ad armeggiare con oggetti taglienti come coltelli.
  • Coprite gli spigoli di tutta la casa con specifici paraspigoli.
  • Occhio alle piante: alcune, se ingerite, possono essere tossiche.