Cottura della pizza senza glutine in sicurezza: quale forno scegliere?

Un numero sempre più crescente di persone oggi soffre di celiachia, una patologia che comporta la necessità di un’alimentazione attenta per non andare incontro a sintomi fastidiosi e a complicazioni per la salute. Particolare attenzione richiede anche la preparazione di uno degli alimenti più apprezzati, cioè la pizza. Molti preferiscono utilizzare un forno a parte dedicato alle sole cotture senza glutine, e acquistano spesso i fornetti per pizza che sono poco ingombranti ed offrono ottimi risultati, se pensi anche tu che questa sia la giusta soluzione per cuocere la pizza senza glutine in tutta sicurezza e senza contaminazioni, sul sito web Overly.it potrai trovare modelli di fornetti con caratteristiche e funzioni  utili per cuocere un’ottima pizza. Di seguito cercheremo di capire come deve avvenire la cottura pizza senza glutine in tutta sicurezza e quali passi compiere per scegliere un ottimo forno per pizza a casa.

Come cuocere la pizza senza glutine in sicurezza

Molto spesso si ritiene che la fase più importante per ottenere una buona pizza senza glutine sia quella della preparazione, utilizzando una serie di ingredienti che siano, principalmente, del tutto privi di glutine. In realtà, anche la fase della cottura deve essere seguita con attenzione in quanto, secondo uno studio condotto dall’Istituto Superiore di Sanità, è questo il momento in cui si corre maggiormente il rischio di contaminazione.

Cerchiamo di capire perché e come cuocere pizza senza glutine in modo ottimale. La contaminazione si verifica nel momento in cui viene utilizzato lo stesso forno per procedere sia alla cottura di pizze realizzate con farina di grano che pizze senza glutine. In questa ipotesi, infatti, l’uso dello stesso forno comporta un incrocio tra le due diverse filiere di realizzazione della pizza, cui si associa poi anche la volatilità della farina che viene usata per quello che viene definito come “spolvero”. Quindi, come evitare le contaminazioni da glutine? La risposta più semplice sarebbe di evitare di gustare una pizza senza glutine cotta nello stesso forno di una pizza preparata con farina normale. Esiste anche la possibilità di procedere ad una cottura unica a condizione però che vengano rispettati determinati requisiti come quello di utilizzare per la pizza senza glutine una teglia con bordi rialzati e con specifiche manovre di ingresso e uscita dal forno. Inoltre, si riesce ad evitare la contaminazione usando per lo spolvero delle farine senza glutine che permettono così da ovviare alla volatilità della farina. Ma anche a casa, utilizzando un fornetto per pizza elettrico, sarà possibile mangiare un’ottima pizza senza glutine con risultati del tutto simili a quelli raggiunti in pizzeria.

Quale fornetto per pizza senza glutine acquistare?

Se si decide quindi di cimentarsi nella preparazione della pizza senza glutine tra le pareti domestiche, nasce il problema di quale prodotto utilizzare per ottenere una buona cottura della pizza. Le alternative a disposizione sono differenti e si può spaziare da un classico fornetto per pizza con pietra refrattaria oppure propendere per un prodotto dei principali brand di questo settore come il fornetto ariete per pizza o il fornetto per pizza Ariete da Gennaro.

Tra i diversi articoli che sono facilmente reperibili in rete, una delle migliori opzioni a disposizione del cliente è rappresentata dal forno Ariete Modello 0909 che assicura la cottura di una pizza per volta grazie ai suoi 5 diversi livelli di temperatura. Si tratta infatti di uno dei migliori forni in commercio e perfetto per tutti coloro che amano preparare la pizza in casa; i buoni risultati nella cottura della pizza sono assicurati soprattutto dalla presenza sul fondo del forno di una pietra refrattaria di 33 centimetri di diametro che permette di cuocere in modo semplice e veloce pizze e focacce di vario genere, a diversi livelli di temperatura. Inoltre, un ulteriore elemento che non deve essere sottovalutato è dato dal fatto che il forno riesce a raggiungere la temperatura di 400 gradi, fondamentale per riuscire ad ottenere una pizza quanto più possibile vicina a quella che si ottiene nel forno della pizzeria. La temperatura molto elevata riesce a replicare i risultati di un comune forno a legna, garantendo la cottura di una pizza senza glutine in appena 4 minuti, perfettamente croccante e dorata e cotta in modo assolutamente uniforme. Questo forno in dotazione ha due pratiche palette in legno che permettono di adagiare senza problemi la pizza sulla pietra refrattaria e di rimuoverla facilmente non appena avrà raggiunto la giusta cottura.

Un’altra valida alternativa per la cuocere la pizza senza glutine in casa ottenendo degli ottimi risultati è data dal forno DCG Eltronic MB2300 che grazie ai 1200 watt di potenza che permettono di raggiungere una temperatura abbastanza elevata. Tra le principali caratteristiche di questo prodotto, vale la pena di ricordare la struttura del forno interamente in metallo, la base removibile per cuocere la pizza nonché una padella a parte che permette di cucinare anche altre pietanze oltre le pizze. Dispone di un timer per impostare la durata della cottura nonché di una manopola per regolare la temperatura in base al tipo di alimento che viene cotto al suo interno. Per assicurare un facile utilizzo del forno, sono presenti dei manici termoisolanti in modo da poter aprire comodamente la parte superiore anche quando la temperatura è molto alta; possono essere cotte pizze con un diametro massimo di 30 centimetri, riuscendo ad ottenere dei risultati simili a quelli di un forno a legna.