Tanto amato in caso di emergenza, e tanto odiato dagli imprenditori per la burocrazia e i controlli periodici, l’estintore è comunque una necessità, prima ancora che un obbligo.
Infatti, gli estintori sono il mezzo di primo intervento che spesso ci permette di troncare sul nascere piccoli incendi che, se non correttamente domati, potrebbero trasformarsi in vere e proprie emergenze aziendali.
Oltre alla formazione sul corretto utilizzo di un estintore, è però fondamentale un altro elemento: il funzionamento in caso di emergenza.
Entra in gioco quindi la manutenzione degli estintori: necessaria (e obbligatoria) per verificare e mantenere un estintore in perfette condizioni per il suo eventuale impiego.
Per fare chiarezza sulle buone pratiche per la manutenzione degli estintori abbiamo fatto 3 domande a Marco Bordin, amministratore di Innova (azienda che si occupa di consulenza antincendio ed estintori a Padova, formazione e sicurezza aziendale).
Antincendio: a chi rivolgersi per la manutenzione degli estintori?
“La manutenzione degli estintori è un argomento molto delicato, oltre agli obblighi burocratici ci sono degli obblighi concreti di controllo, sorveglianza, revisione e manutenzione.
Queste operazioni vanno eseguite da aziende specializzate che possono certificare il buono stato di un estintore antincendio.
Affidare la consulenza e la manutenzione a chi è specializzato nella prevenzione antincendio permette ad una azienda di dedicarsi appieno a sviluppare e far crescere il proprio business.
I nostri clienti per la prevenzione antincendio a Padova, ad esempio sanno che possono contare su di noi nelle fasi di progettazione degli impianti antincendio, nel miglioramento costante della sicurezza aziendale e nella manutenzione.
E’ importante però un rapporto di fiducia da entrambe le parti per assicurare che tutte le procedure e normative siano rispettate e seguite correttamente”
Manutenzione Estintori come procedete?
“Abbiamo un team composto da formatori, consulenti e tecnici che garantiscono il regolare funzionamento dei dispositivi di sicurezza, aggiornano le aziende sugli adeguamenti normativi ed erogano corsi di formazione e di aggiornamento sulla sicurezza al personale.
Praticamente, per le aziende che cercano soluzioni antincendio a Padova, la nostra squadra può fornire un servizio a 360°, dalla progettazione degli impianti antincendio alla ricerca delle migliori soluzioni per salvaguardare la sicurezza delle persone.
Ma anche nelle fasi successive di controllo, manutenzione degli impianti antincendio ed aggiornamento del personale.
Ti faccio un esempio concreto, visto che stiamo parlando di antincendio.
I clienti che ci hanno affidato gli estintori a Padova ricevono in anticipo le comunicazioni e gli appuntamenti per le attività di controllo e manutenzione.
Quindi conoscono con largo anticipo il giorno preciso in cui il nostro tecnico effettuerà i sopralluoghi e gli interventi.
In questo modo possiamo concordare le attività di manutenzione degli estintori e i sopralluoghi con il minor impatto possibile sulle attività quotidiane dell’azienda”
Estintori, quando fare la manutenzione degli estintori?
“Di fatto, se il partner che si occupa della sicurezza e dell’antincendio è affidabile, il responsabile della sicurezza dell’azienda non dovrebbe preoccuparsi della manutenzione ordinaria.
I clienti che ci hanno scelto come partner nella manutenzione degli estintori, sanno che riceveranno da noi il calendario con le scadenze delle revisioni e dei controlli ordinari.
Quindi non si devono preoccupare di questo aspetto.
Per dare una risposta alla tua domanda, utile anche ai lettori, i controlli dell’efficienza degli estintori viene effettuata ogni 6 mesi da un nostro tecnico opportunamente formato.
La revisione degli estintori invece ha tempistiche diverse che variano in base alla tipologia estintore e sono regolate dalla normativa antincendio.”
A conclusione di questa breve ma utile intervista ti raccomandiamo di affidare la manutenzione degli estintori, e la sicurezza aziendale, a un partner di fiducia.
In ambiti come questi (della sicurezza antincendio), sono necessarie professionalità, costanti aggiornamenti e particolare attenzione ai dettagli.
Sia per la sicurezza delle persone che per il benessere dell’azienda stessa.
Dopo aver conosciuto Marco Bordin, non possiamo che consigliare Innova per la manutenzione degli estintori a Padova e per la sicurezza antincendio.
Ma siamo certi che anche nella tua zona ci sono professionisti dell’antincendio altrettanto validi e trasparenti che, con una consulenza antincendio, sanno trovare la soluzione più adatta per la tua azienda.