Casa dolce casa, si suol dire: siamo abituati a pensare che la nostra abitazione sia una sorta di luogo sicuro dove vivere tranquilli dalle minacce. Non è (sempre) così. Esistono delle importanti regole di sicurezza che bisogna mantenere anche quando ci si trova nella propria casa.
Per esempio, sussiste il rischio dei ladri: ci sono luoghi e abitazioni più a rischio, ma comunque nessuna può ritenersi a priori al sicuro. Ecco perché gestire la sicurezza della casa contro i ladri è di fondamentale importanza. Vediamo quindi qualche consiglio per rimanere sicuri in casa.
- Rafforzate la sicurezza. Non fate in modo che per un ladro sia facile giungere in casa vostra: un muro, una recinzione, la porta blindata, inferriate alle finestre e quindi un sistema di videosorveglianza, per quando economico.
- Non fate in modo che i ladri sappiano quando non ci siete. La casa chiusa, sprangata e la cassetta delle lettere piena può significare solo una cosa per il ladro: casa vuota. Anche i felici annunci di essere in partenza per una vacanza, messi magari sui social network, sono sempre un indizio per i malintenzionati. Cercate di far apparire la vostra casa abitata in ogni momento. Chiedete ai vicini di controllare e ritirare la posta; potete anche acquistare kit che permettono alle luci di accendersi e spegnersi, grazie ad un timer. Se uscite solo qualche ora, tenete accesa la televisione.
- Installare un sistema di allarme. Oggigiorno esistono centinaia di sistemi di allarme di ogni tipo che vanno da quelli più economici a quelli costosi.
- Tenere gli ingressi illuminati. Specie se si abita in una zona non illuminata, sarebbe bene cercare di illuminare il più possibile le zone comuni, la porta ed il vialetto. Meglio ancora le luci con rilevazione di movimento.
- Finestre, porte, serramenti sicuri. Nessun investimento è intelligente come quello per la sicurezza. È inutile blindare la porta e lasciare le finestre senza alcun dispositivo di sicurezza. Le finestre emetiche e blindate hanno il vantaggio, oltre che di rendere sicura la casa, anche di proteggere dagli spifferi e migliorare l’isolamento termico e acustico.
- Non trascurate nessun punto d’accesso all’abitazione. Attenti a quelli che possono essere tutti i punti di accesso della vostra casa, per esempio il garage, se è collegato all’abitazione. Anche lucernai e ogni spioncino che può essere un punto di accesso deve essere controllato.
- Tenete un registro dei beni di valore. Cercate di tenere un registro di tutti i beni di valore con foto, stima, prezzo, e mantenetelo al sicuro.