L’uso corretto dei seggiolini per neonati e bambini in auto è necessario per legge, ma è soprattutto, in primo luogo, una fondamentale norma di sicurezza che può cambiare le sorti in caso di un incidente. Troppo spesso avviene che la tematica sia presa sottogamba, che siano montati sulle macchine seggiolini non a norma, o addirittura che i bambini non vengano allacciati correttamente. Invece la legge parla chiaro: per una questione di sicurezza, tutti i bambini fino ad una certa età devono viaggiare con i loro seggiolini. Secondo le statistiche però il 65% degli italiani non li usa sempre, il 27% li usa in modo corretto, ed un 8% non li usa mai.
La legge è chiara: i seggiolini, che devono essere a norma, devono essere sempre installati sull’auto che il bambino utilizza, anche per un viaggio breve, perché come ci spiegano gli esperti di migliorseggiolinoauto.it si tratta di un dettaglio che può fare la differenza.
Ecco quindi qualche consiglio per il viaggio in auto coi bambini, per usare sempre questi dispositivi di sicurezza nel modo giusto.
- Il seggiolino non è un optional. La legge, anche se spesso non viene applicata severamente, richiede che il bambino che pesa meno di 36 kg o 150 cm di altezza deve usare il seggiolino. Non esiste un unico tipo di seggiolino ma diverse tipologie, che si adeguano a seconda dell’età, altezza e peso del bambino. Bisogna usare quello adeguato: non esiste un seggiolino che vada bene per tutti, ci sono ad esempio i modelli per bambini fino ai 18 kg, quelli dai 18 ai 36, ed ulteriori adattatori per permettere appunto di adattare il seggiolino alla crescita del bambino senza doverlo cambiare di anno in anno.
- Il bambino deve essere posizionato correttamente nel seggiolino. Ovvero, avere un seggiolino in auto non è sufficiente per essere a norma. Bisogna anche che il bambino sia sempre legato correttamente: il neonato nel suo ometto, in senso opposto a quello di marcia, i bambini da 9 a 18 kg anche nel senso di marcia, legato correttamente, i bambini oltre i 36 kg o 150 cm di altezza possono viaggiare senza seggiolino ma con la cintura allacciata, e solo sul sedile posteriore.
- I dettagli fanno la differenza. Non bisognerebbe mai farsi vincere dalla pigrizia, anche solo per un viaggio di qualche metro: è sufficiente l’apertura dell’airbag o uno scontro con l’auto che procede lentamente per fare del male ai bambini che non sono correttamente legati al seggiolino.
- Anche se piange, il bambino deve stare legato. Molti genitori si stressano quando il bambino piange in auto e quindi lo slegano, lo prendono in braccio… non si dovrebbe assolutamente, perché così fra l’altro si abitua il bambino (che è scomodo legato al seggiolino) ad essere subito esaudito e slegato solo piangendo. Meglio sopportare qualche crisi di pianto.
- Cercate di distrarre il piccolo. Per contenere il disagio di essere legati, è possibile calmare il bambino con della musica o con dei giochetti, o se un adulto può si può sedere dietro per tenerli occupati.