Il tuo tetto è in sicurezza con una linea vita anticaduta a norma?

Linea vita e dispositivi anti caduta sono sempre più spesso indispensabili, anche in ambito civile

Credere che occorra fare attenzione alla sicurezza solo quando ci si trova in un ambito industriale è un’idea fin troppo ottusa.
Gli operai non sono le uniche categorie di lavoratori esposti al rischio di eventuali incidenti.
Le situazioni in cui è indispensabile garantire l’incolumità delle persone sono moltissime e, spesso, è proprio in ambito civile che si corrono i maggiori rischi.

Infatti, numerosi artigiani e addetti ai lavori svolgono il proprio mestiere eseguendo le più diverse operazioni proprio sui tetti delle nostre case.

Basti pensare all’antennista, che chiamiamo se il nostro televisore ha problemi di ricezione del segnale. Oppure, al muratore che interviene per qualche riparazione del tetto o delle grondaie.

Poi ci sono l’installatore dei pannelli fotovoltaici, lo spazzacamino e chi sistema i dissuasori per gli uccelli.
Insomma, un numero considerevole di persone che hanno la necessità di salire sul tetto delle nostre abitazioni, per portare a termine il proprio lavoro.

Quindi, è fondamentale che tutti loro siano messi in condizione di operare nel pieno della sicurezza.
Allora, anche in ambito civile occorre predisporre adeguati sistemi di protezione, come la linea vita e i dispositivi anti caduta.

Quello che prevede la Legge riguardo all’installazione di linea vita e sistemi anti caduta

Le abitazioni più datate non sono quasi mai provviste di sistemi di sicurezza, come le linea vita.

Per cercare di porre rimedio a questa situazione, molte regioni, come ci fa notare l’UPPI di Bologna relativamente alla normativa deliberata dall’Emilia Romagna, hanno reso obbligatoria l’installazione di linea vita e sistemi anti caduta non solo sui nuovi edifici in costruzione ma anche su quelli già esistenti, se sono previsti interventi di manutenzione del tetto, ordinari o straordinari.

In generale poi, la Legge è intervenuta con diverse normative a tutela della sicurezza dei lavoratori, qualunque sia l’ambito in cui sussiste il pericolo di cadute dall’alto al fine di limitare al massimo il rischio di un infortunio sul lavoro.

Insomma, non importa se l’operaio si trova in un cantiere o sul tetto di una casa, se esiste la possibilità che possa cadere mentre esegue il proprio lavoro, è obbligatorio predisporre i sistemi di sicurezza più adatti.

Oltre ad un corretto abbigliamento professionale e l’adozione di dispositivi di protezione individuali è fondamentale che il luogo dove viene effettuato l’intervento sia regolarmente in regola con le normative di sicurezza.

Le linea vita sono il primo e più immediato dispositivo di salvaguardia dell’incolumità personale.
La legge richiede un’attenta valutazione degli ancoraggi, da parte delle aziende installatrici.

In particolare, occorre che facciano un calcolo preciso della loro resistenza ed eseguano un controllo periodico di tutto il sistema, affinché la linea vita sia sempre sicura ed affidabile.

Muoversi in piena sicurezza in qualsiasi ambito grazie a linea vita e dispositivi anti caduta

La normativa sulla sicurezza dei lavoratori impone che il loro transito sulle coperture avvenga in condizioni di assoluta affidabilità, dal momento in cui accedono al tetto e per tutto il tempo in cui vi stazionano e vi si muovono sopra.

Per offrire questa garanzia, occorre prevedere tutti gli elementi necessari, non solo la linea vita ma anche i punti di ancoraggio, i muricci e i tavelloni, nonché tutti gli altri sistemi di protezione, come ad esempio i parapetti.

A seconda delle condizioni specifiche, si deve individuare la soluzione più efficace.
Per esempio, la linea vita può essere su binario oppure verticale, dipende dalle esigenze di ogni precisa situazione.

Qualunque sia la disposizione finale dei sistemi anti caduta, ciò che conta è che siano efficienti e conformi alle normative.
In questo modo, ovunque si debba salire di quota per tutti gli addetti ai lavori sarà più semplice e più sicuro.

Gli spazi confinati, un’altra situazione in cui sono indispensabili i dispositivi anti caduta

Il rischio di caduta degli operai non interessa solo tetti e coperture ma riguarda anche quelli che in gergo si definiscono spazi confinati.
Si tratta di spazi nei quali l’accesso è piuttosto difficoltoso, così come può esserlo il movimento al loro interno.

Possono essere considerati spazi confinati i silos, le vasche e i grandi serbatoi, ai quali è necessario accedere per effettuare manutenzioni e pulizie.

Per evitare che gli addetti ai lavori possano precipitare, i sistemi anti caduta sono indispensabili e vanno messi in campo tutti i dispositivi studiati apposta per questo tipo di situazioni.

Progettare la sicurezza con professionisti di linea vita e sistemi anti caduta

Come cita nel suo sito Linea Vita srl, azienda specializzata nell’installazione di linea vita in Emilia Romagna, l’incolumità delle persone che lavorano è un elemento di enorme importanza e di assoluta attualità.

Le aziende specializzate nell’installazione di linea vita e dispositivi anti caduta sanno bene che non esiste un’unica soluzione per la molteplicità di situazioni che si possono presentare.

Pertanto, è doveroso eseguire un’attenta progettazione dei sistemi di sicurezza, adeguandoli alla specificità del caso.
L’obiettivo deve essere sempre l’incolumità delle persone.

Allora, è fondamentale affidarsi ad aziende dalla comprovata esperienza e professionalità, da tempo presenti nel settore delle linee vita e sistemi anti cadutadotate di tecnici qualificati, in grado di progettare i più validi sistemi di sicurezza e specializzati come installatori linea vita e sistemi anticaduta.
Più sicurezza sul lavoro vuol dire più sicurezza per tutti.