La formazione sicurezza sul lavoro è sicuramente un elemento di fondamentale importanza nell’ottica della limitazione degli incidenti e degli infortuni sul luogo di lavoro.
Inoltre, ai sensi della legge, spetta al datore di lavoro predisporre tutte le misure per necessarie per la protezione sia della salute che della sicurezza dei lavoratori, in ogni ambito di attività nell’azienda.
A disciplinare la formazione e sicurezza dei lavoratori abbiamo il D. Lgs. 106/2009.
Il decreto in questione concerne la formazione, l’informazione, l’addestramento dei lavoratori per le regole sulla sicurezza e per la prevenzione degli infortuni sul luogo di lavoro.
Quando si parla di informazione, significa che il datore di lavoro deve farsi carico del fatto che i lavoratori imparino a riconoscere tutti i rischi sul luogo di lavoro e a ridimensionarli e tenerli sotto controllo.
La formazione invece consiste nell’insegnare quel complesso di nozioni e di procedure che possono permettere ai lavoratori di tutelare sé stessi e gli altri, evitando di incorrere nei rischi sul lavoro. Infine l’addestramento consiste nell’esercizio all’uso corretto di dispositivi, attrezzi che sono necessari nelle condizioni di emergenza.
Il datore di lavoro ha l’obbligo di legge di usare tutti gli strumenti in suo possesso allo scopo di tutelare la sicurezza di coloro che lavorano con lui.
Quindi deve operare uno scambio di informazioni col medico competente, allo scopo di valutare quali sono i rischi ai quali i lavoratori sono sottoposti: deve altresì informare i lavoratori su come comportarsi in caso di emergenza e sulle procedure da seguire.
La formazione dei lavoratori avviene per mezzo di un formatore, che è un soggetto che abbia almeno un diploma di scuola secondaria superiore.
Il formatore deve avere anche una laurea (conoscenze di tipo accademico) e poi l’esperienza tecnica.
Il formatore può avere esperienza sia nell’area giuridica normativa, che nell’area dei rischi tecnici, o in quella dei rischi igienici e sanitari ed infine nell’area relazione e comunicazione.
Per diventare formatori della sicurezza, colui che poi tiene dei corsi per i lavoratori per permettere loro di conoscere tutti i rischi del lavoro e la prevenzione, bisogna seguire un apposito corso specifico.
Il datore di lavoro che non ottempera alla legge sulla formazione professionale dei lavoratori è responsabile sia dal punto di vista civile che penale ed amministrativo.
Il Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro riepiloga tutte le sanzioni per il datore di lavoro, per il lavoratore, per preposti e dirigenti e altre figure per l’inottemperanza delle norme.