La sicurezza sul lavoro: L’importanza di scarpe tecniche

Un grave infortunio sul luogo di lavoro, che potrebbe potenzialmente portare alla morte, cambia irrimediabilmente la vita della persona coinvolta e quella dei suoi cari per sempre, provocando una perdita incommensurabile. È infatti tristemente noto come, nel nostro Paese, le lesioni e le malattie professionali possono provocare gravi problemi non solo ai soggetti protagonisti di questi tragici eventi, ma anche alle loro.

Oltre ai ben più noti oneri finanziari, vi è la possibilità di imporre cambiamenti di vita radicali alle famiglie degli infortunati sul lavoro: infatti, in questi tempi moderni, moltissime realtà sono caratterizzate da risorse economiche e temporali estremamente ridotte, quasi ridotte a zero, purtroppo.

Creare un ambiente di lavoro sano e sicuro, dovrebbe essere la prerogativa più importante di ogni datore di lavoro. Inoltre, si sa, un operaio che non deve concentrarsi sulla sicurezza può dedicarsi in toto sul suo lavoro, incrementando la sua produttività fino al raggiungimento dell’eccellenza!

Proprio per questo motivo, specialmente per coloro che lavorano nel settore edile o stipendiano operai in questo settore, oltre che a tutti i lavoratori che operano in un contesto con difficoltà ambientali o alta tensione, dovrebbero pensare prima di tutto alla sicurezza, provvedendo all’acquisto di scarpe tecniche adeguate per garantire la massima tranquillità sul lavoro.

I più comuni esempi di infortunio sul lavoro

L’importanza delle scarpe antinfortunistiche sul posto di lavoro ha diverse motivazioni: innanzitutto, i professionisti che indossano scarpe antinfortunistiche sul posto di lavoro sono decisamente più al sicuro, secondo le statistiche, considerando che un quarto delle disabilità procurate da incidenti sul lavoro sono dovute a ferite o tagli ai piedi? In virtù di questo, una vasta gamma di nazioni all’interno al globo sta mettendo in atto una serie di politiche volte ad incrementare gli standard di sicurezza sul posto di lavoro, affinché i lavoratori e i loro datori di lavoro possano stare più tranquilli, sapendo che i propri operai lavorano in adeguate condizioni di sicurezza.

È possibile scegliere e acquistare online le scarpe antinfortunistiche a prezzi davvero vantaggiosi, senza rinunciare alla qualità e alla sicurezza.

La maggior parte della popolazione ritiene, a maggior ragione, che le lesioni ai piedi derivino dall’operare in luoghi e condizioni che possono essere definite pericolose, sebbene in realtà vi siano altre cause. Ecco qui di seguito alcune dei più comuni esempi di infortunio sul lavoro:

  • Piedi schiacciati, ossa rotte e perdita delle dita. Tali lesioni sono le più comuni nel settore delle costruzioni, ma si verificano anche comunemente nel settore della pesca.
  • Tagli ai piedi. Chiunque lavori in presenza di chiodi, lame o rottami metallici e non indossi scarpe antinfortunistiche, corre tale genere di rischi.
  • Ustioni e contaminazione. Questi possono essere causati da sostanze chimiche o spruzzi di metallo fuso nella zona inferiore del corpo.
  • Scosse elettriche. Questo rischio è più elevato per gli elettricisti e gli addetti alla manutenzione.

Per evitare potenziali incidenti ai piedi, è importante indossare stivali di sicurezza, anche noti con il nome di scarpe tecniche. La maggior parte di queste calzature sono provviste di elementi volti a garantire la protezione dagli impatti e le suole antiscivolo e un’imbottitura della caviglia adatta per ogni lavoratore, in base al suo settore di appartenenza. Queste caratteristiche offrono un’eccellente protezione del piede, consentendo loro di lavorare in modo efficiente in qualunque condizione. Nella scelta di un adeguato paio di scarpe, bisogna porsi alcune domande particolarmente importanti:

  • Chi è il lavoratore esposto, e quali sono i rischi cui è esposto?
  • Per quanto tempo il lavoratore viene esposto a condizioni pericolose?
  • Qual è l’intensità dei pericoli cui i lavoratori sono esposti?

Ogni settore richiede necessariamente scarpe tecniche progettate per affrontare specifici pericoli cui il lavoratore va incontro, indipendentemente dal fatto che essi possano essere remoti o quasi sicuri. Ad esempio, scarpe da punta di sicurezza sono necessarie per tutti coloro che operano nel settore delle costruzioni, in cui è costante il pericolo di caduta sui piedi dei lavoratori di materiali da costruzione o altri oggetti pesanti.

Le suole resistenti al calore, invece, sono state progettate con il fine di proteggere i piedi da tutte quelle superfici che presentano una temperatura molto elevata, nell’industria della pavimentazione, della copertura e siderurgica.

Le scarpe per gli operai esposti ad ambienti ad alta tensione sono state ideate per garantire la massima protezione dall’eccessivo accumulo di elettricità statica, affinché si possa scongiurare il rischio di incendi o esplosioni, motivo per cui sono composte di materiali ignifughi.

Le scarpe tecniche sono state messe a punto con il fine di non chiudere un circuito con il terreno, scongiurando il rischio di una scossa elettrica molto pericolosa, specialmente tenendo conto che il rischio elettrico aumenta esponenzialmente in ambienti umidi.

Informazioni fondamentali sulle scarpe tecniche

Nel momento in cui vengono indossate scarpe tecniche, i lavoratori possono proteggersi da incidenti di varia natura, come ad esempio scivoloni, ustioni e scosse elettriche.

Poiché esiste una grande varietà di scarpe di sicurezza disponibili sul mercato, è importante trovarne un paio che si adattino meglio al ruolo professionale ed ai requisiti di sicurezza richiesti dall’ambiente di lavoro in cui si opera.

Ad esempio, gli scarponi elettrici sono i migliori se il lavoratore si trova esposto alle macchine ad alta tensione ed all’elettricità, mentre gli stivali in acciaio risultano essere una scelta decisamente migliore per gli operai impiegati nei cantieri edili.

I pericoli principali che portano alla necessità di indossare scarpe tecniche sono condizioni di umidità, ambienti a temperature estreme, alta tensione, potenziali tagli, caduta di oggetti e carichi pesanti e contatto con materiali chimici.

In virtù dell’evoluzione delle esigenze lavorativi, si è manifestata la necessità di produrre scarpe tecniche in base alle esigenze specifiche dell’ambiente in cui opera il lavoratore. Infatti, sono presenti calzature antinfortunistiche con protezioni aderenti all’altezza del ginocchio, oltre alla gamma di esigenze specifiche per un singolo lavoratore. Infatti, è facile notare le differenze che intercorrono fra gli stivali da fonderia e le scarpe per operare in ambiente elettrico.

Infine, è opportuno specificare che le scarpe tecniche presentano una grande varietà di suole, i cui materiali sono utilizzati per prevenire incidenti e garantire stabilità ed efficienza in diverse condizioni, in particolar modo se si pensa alle sue in grado di non soffrire le superfici scivolose o sostanze chimiche.

Inoltre, la suola può essere anche progettata per possedere proprietà volte ad assicurare l’isolamento elettrico o termico.

Dunque, è facile comprendere come le scarpe tecniche debbano essere scelte in base ai rischi cui è soggetto il lavoratore, per evitare infortuni sul lavoro.