Sono numerose le figure che, ai termini di legge, si occupano della sicurezza dei lavoratori nell’azienda.
Vediamo quali sono quelle principali.
Il Datore di Lavoro ha un importante ruolo nel predisporre le misure di sicurezza a livello aziendale e nel farle rispettare. Egli è il responsabile assoluto della sicurezza sul lavoro: è tenuto alla formazione e informazione continua dei suoi sottoposti, e deve vigilare sull’osservanza delle norme in materia di sicurezza e prevenzione dei rischi.
Egli deve anche redigere il DVR, Documento della Valutazione dei Rischi, che deve contenere l’elenco di tutti i possibili rischi a livello aziendale, con tutte le misure di prevenzione adottate, e anche quali sono le categorie di lavoratori (ad esempio donne in gravidanza) soggetti a rischi specifici. Suo compito è la nomina dell’RSPP.
RSPP è acronimo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Si tratta del soggetto che, ai sensi di legge, provvede ad individuare i fattori di rischio dell’attività, valuta i rischi, e rispettando la legge vigente individua tutte le misure di sicurezza per l’azienda; deve proporre ogni utile programma di formazione e di informazione per i soggetti che lavorano in azienda; partecipa ad ogni consultazione che riguarda sicurezza e salute per i lavoratori; deve elaborare le misure di protezione e prevenzione per la salute psicofisica dei lavoratori.
Viene nominato dal Datore di lavoro, ma nelle aziende più piccole, secondo la legge, le due figure possono anche coincidere; altrimenti viene nominato fra i lavoratori o, in aziende molto grandi, è uno specialista esterno.
L’RLS è il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Eletto dai lavoratori, lavora col datore di lavoro per tutelare la sicurezza dei lavoratori medesimi, ha diritto di essere consultato e sentito per quanto riguarda questi temi.
Se l’azienda è composta da meno di 15 dipendenti, allora si procede alla scelta di un soggetto esterno all’azienda, l’RLST, Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale o di comparto.
Fra i lavoratori, o nella persona del datore stesso, vengono scelti gli addetti al servizio di primo soccorso (che devono frequentare un apposito corso della durata di un tot di ore come previsto dalla legge, così come anche per gli addetti al servizio antincendio) e gli addetti all’evacuazione.
Infine un ruolo importante è quello del medico competente, che viene scelto dal datore di lavoro se necessario rispetto alla presenza di determinati rischi in azienda. Egli tiene sotto controllo la salute fisica dei lavoratori.