La sicurezza nelle attrezzature industriali è fondamentale: la RAM Service, revisione e assistenza macchine, offre un servizio impeccabile per garantire la protezione di tutti gli operatori, gli operai e i collaboratori che operano all’interno dell’industria e della fabbrica. Non solo sicurezza, ma una serie di servizi come revisione accurata e retrofit, diagnostica dei problemi e manutenzione macchinari, assistenza meccanica ed elettronica della macchina e di tutti i suoi componenti.
Andiamo a scoprire nel dettaglio tutti i settori di cui si occupa questa azienda emiliana da sempre accanto alle imprese e dalla parte di chi opera in prima linea, della protezione sul lavoro e dell’integrità della persona.
Tutti i servizi di un’azienda seria e competente
La realtà di Reggio Emilia offre un servizio di assistenza, revisione e riparazione di macchine utensili completa in tutti i suoi aspetti.
- servizio di retrofit: con questo termine si intendono tutte quelle operazioni volte a migliorare un sistema vecchio, con lo scopo di allungarne la vita e le funzionalità nel tempo. Si tratta di migliorie in ambito meccanico e tecnologico, di aggiunte innovative, riqualificazioni e integrazioni. Il retrofit è il metodo migliore per aggiornare una macchina o un sistema idraulico o elettrico, in modo da evitare inutili ristrutturazioni e sprechi di tempo e risorse, il tutto nella piena sicurezza dell’oggetto e dalla sua fruizione. Se la macchina risulta obsoleta e pericolosa, si passa alla demolizione e alla sostituzione immediata, ma nel caso di danno di un solo componente si provvede al miglioramento per non fermare l’attività produttiva in corso.
- assistenza elettronica: l’azienda è specializzata in installazione controlli numerici, protezione e sicurezza dei quadri elettrici, revisione e riparazione azionamenti e aggiornamenti e adeguamenti di sicurezza e protezione.
- assistenza meccanica: l’azienda si occupa di revisione coni mandrino su macchinario, rettifica di elettromandrini e mandrini, ripristino torrette portautensili motorizzate e manuali, revisione turcite.
- diagnosi e manutenzione: Ram Service è competente e qualificata in controllo motori, ballbar test, serraggio e sicurezza utensili, revisione righe ottiche, controllo dell’allineamento del macchinario e equilibratura delle vibrazioni.
La storia di un team specializzato
Ram Service S.r.l. nasce nel 1990 e si conferma fin da subito come un’azienda competente nell’assistenza e nella revisione di macchine utensili per industrie.
In un ambiente emiliano ricco di spunti e rigoglioso in tutti i settori, dal chimico al metallurgico, fino all’alimentare e al campo del turismo e della ristorazione, l’azienda si sviluppa sempre di più affinando le migliorie tecniche e tecnologie nella sicurezza di macchinari di ogni tipo.
Dall’industria tessile fino alle macchine impastatrici, dai macchinari a controllo numerico fino alle fabbriche metallurgiche, l’azienda diventa leader nel campo di retrofit, sicurezza, protezione.
Il fulcro è un team appassionato di tecnici e figure professionali sempre più aggiornate: dedizione e curiosità sono il motore di un pool sempre dedito verso il proprio lavoro.
Perché scegliere RAM Service?
L’azienda conta numerosi partner come TecnoPiù e Sacemi Gamar, realtà con cui collabora da anni in un rapporto di stima reciproca.
L’assistenza, la manutenzione e la revisione dettagliata e periodica dei macchinari sono valori fondamentali
all’interno di un’azienda, sia per chi lavora a contatto diretto dell’utensile, sia per chi amministra e per il cliente finale che pretende un prodotto di alta qualità.
Un macchinario che non svolge il suo dovere alla perfezione è dannoso, non è sicuro e crea ritardi, contrattempi e malcontento.
Visitando il sito e compilando l’apposito form si può richiedere all’azienda un preventivo e un sopralluogo in loco, in modo che il team di esperti tecnici possa toccare con mano e valutare la situazione.
Il retrofit come strategia anti-spreco
Forse non tutti sanno che il retrofit è una valida soluzione per eliminare gli sprechi e dare una nuova opportunità ai macchinari vecchi.
Con opportune modifiche e aggiunte tecnologiche, è possibile recuperare un macchinario e svecchiarlo, dargli una nuova veste e potenziare le sue funzionalità. In un momento storico dominato dall’inquinamento e dalla dispersione di rifiuti, il retrofit tende alla rivalutazione e alla riqualifica del macchinario, evitando sprechi e inutili smantellamenti. Soprattutto in una situazione come questa, la sicurezza è a dir poco necessaria e vitale: bisogna valutare che tutti i componenti siano in sincrono e in sinergia e che il retrofit sia davvero possibile e realizzabile nel concreto.