Le vacanze sono sinonimo di relax e di tranquillità. Ma ciò nonostante, non è detto che tutto funzioni perfettamente… anche se si è in vacanza. Per esempio, è possibile incorrere in qualche problema di salute o incidente. Ma anche il furto di un bagaglio.
Per gli italiani, che considerano le vacanze sacrosante, cresce quindi il bisogno di viaggiare in sicurezza, senza doversi preoccupare di eventuali disguidi, di problemi sorti durante il viaggio.
Si può trattare di un infortunio, del furto della valigia sull’aereo, di una malattia improvvisa all’estero, dell’annullamento del volo o del viaggio: tutte situazioni che, per un motivo o per l’altro, possono avvenire.
Come cercare di far fronte a queste problematiche che possono sembrare insormontabili? La soluzione, per sempre più italiani, è la polizza viaggi.
La polizza viaggi è un’assicurazione stipulata sul viaggio proprio allo scopo di prevenire eventuali problemi che potrebbero verificarsi. La polizza viaggi può essere sottoscritta presso l’agenzia o a parte, ci sono numerose banche che la propongono come prodotto low cost da aggiungere al pacchetto vacanza.
Quello che è importante sapere è che non tutte le assicurazioni viaggi sono uguali e che quindi bisogna sempre controllare molto bene cosa è incluso e che cosa non è incluso nella polizza.
Per esempio, può avvenire che la polizza viaggi copra solamente alcuni imprevisti e non altri, o che preveda una franchigia, o ancora un sistema di rimborso per la cancellazione del viaggio.
Esistono tanti tipi di polizza di viaggio, che può essere singola, se si ha in programma una sola vacanza. Invece se si prevede di fare anche 5-6 viaggi in un anno, è meglio optare per una forma annuale di polizza che è più conveniente.
Alcune assicurazioni sono pensate per i giovani o per chi faccia un viaggio studio.
Prima di scegliere l’assicurazione per il viaggio, bisogna guardare innanzitutto la meta del viaggio, se si va all’estero o in Italia; se si tratta di un viaggio di lavoro o di una vacanza. La polizza familiare può essere più conveniente di quella singola.
Inoltre esistono assicurazioni diverse a seconda della durata del viaggio, alcune coprono solo viaggi di massimo 60 giorni o 90 giorni.
Pensate molto bene alle attività che farete nel corso del viaggio: non sono tutte coperte dalle assicurazioni. Per esempio, tante polizze viaggio non coprono eventuali danni da sport estremi. Valutate sempre se sono coperte le spese sanitarie, specie se viaggiate all’estero, e quale è il massimale.
State sempre attenti ai massimali delle assicurazioni ed alle franchigie, perché incidono sul costo della polizza. Polizze estremamente low cost possono avere massimali bassi o franchigie troppo alte.