Prevenzione degli infortuni grazie alla certificazione ISO 45001

Sicurezza sul lavoro, requisiti per l’azienda

Tra i requisiti fondamentali che al giorno d’oggi un datore di lavoro è tenuto a rispettare ci sono quelli sulla salute e sicurezza sul lavoro. Requisiti a tutela della prevenzione degli infortuni, delle malattie professionali, al quale sono soggetti i lavoratori operanti nell’organizzazione.

I lavoratori, oltre che rischiare la propria salute, non potranno operare correttamente in un’azienda che non rispetta le normative definite nel Testo Unico Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, DLgs 81/2008.

I requisiti obbligatori partono da una valutazione dei rischi, che definirà delle attività di prevenzione, strutturali, procedurali, formative, e delle attività di mantenimento e gestione.

Un ottimo strumento che può adottare un imprenditore, che apporta molteplici vantaggi nella gestione della sicurezza sul lavoro, è il sistema di gestione SSL, definito dalla norma di certificazione ISO 45001.

Qual è la necessità di sicurezza sul posto di lavoro?

Non è possibile misurare gli effetti delle malattie professionali, infortuni e delle morti sul lavoro. Ma non vi sono dubbi hanno gravi conseguenze per i lavoratori, le loro famiglie, le aziende ed il tessuto sociale in cui si trovano.

Per questo motivo sono necessarie misure di sicurezza per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali. Sono essenziali per la tutela dei datori di lavoro e dei loro dipendenti.

In ogni azienda esistono rischi per la sicurezza e la salute sul lavoro. I fattori che incidono sulla sicurezza sul lavoro possono includere cause che provengono dalle strutture, risorse tecniche, e sono correlate ai processi che vengono effettuati nell’azienda.

Ad esempio, i dipendenti di un’azienda informatica possono trovarsi a lavorare con cavi o componenti elettronici difettosi. In un’impresa edile, invece, i dipendenti possono essere esposti ai pericoli derivanti dall’utilizzo di attrezzature pesanti.

Per mitigare questi rischi, i datori di lavoro devono creare strategie che garantiscano e promuovano la sicurezza sul posto di lavoro.

I vantaggi di un ambiente di lavoro sano e sicuro.

Più l’ambiente di lavoro è sicuro, più è produttivo. I dipendenti produttivi sono una risorsa per tutte le aziende. Ad esempio, le risorse umane possono essere più efficienti, riducendo i costi operativi, e le criticità.

La sicurezza sul lavoro promuove il benessere ambientale del luogo di lavoro, non solo quello fisico, ma anche quello psicologico.

In un ambiente di lavoro sicuro si verificano pochi incidenti. Ciò si traduce nella protezione della salute dei dipendenti, minori tempi di inattività per le indagini, abbattendo i costi derivanti dalle sanzioni, oppure dai procedimenti legali.

I danni alle attrezzature industriali comportano costi di sostituzione e riparazione. Se si evitano gli infortuni sul lavoro e i danni alle attrezzature industriali, si riducono le spese e si aumentano i profitti.

Se i datori di lavoro si preoccupano della sicurezza dei loro dipendenti, questi ultimi sono più fiduciosi e a loro agio in generale. Inoltre, i tassi di assenteismo diminuiscono e i dipendenti sono più concentrati sullo svolgimento delle loro mansioni. Senza considerare che sono requisiti legali da rispettare e non obbligatori.

Attuazione dei programmi per la prevenzione degli infortuni

Il primo passo per la creazione di un efficace programma per la prevenzione degli infortuni è quello di convincere tutte le risorse impiegate dell’importanza della tematica.

I requisiti obbligatori definiti dal testo unico comprendono le seguenti attività alle quali deve assolvere un datore di lavoro:

  • Effettuare la valutazione dei rischi, DVR, generali e specifici sui processi e struttura aziendale;
  • Nominare il servizio di prevenzione e protezione, comprendente RSPP, responsabile del servizio di prevenzione e protezione, talune volte può essere direttamente il datore di lavoro, medico competente, squadra emergenze antincendio e primo soccorso. Attivare l’elezione del RLS, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, o la nomina di una figura territoriale. In alcune realtà potrebbero essere necessari preposti, dirigenti a manager per la sicurezza;
  • Attivare dei programmi di formazione, che devono comprendere le figure appena viste, e la formazione delle mansioni rispetto al livello di rischio aziendale, mezzi ed attrezzature utilizzate;
  • Assicurare agibilità delle strutture, impianti, mezzi, ed attrezzature secondo i requisiti specifici previsti.

Certificazione ISO 45001: sistema di gestione SSL

Come abbiamo già anticipato all’inizio dell’articolo, c’è uno strumento molto importante che può aiutare la tua organizzazione nell’adozione efficace degli obblighi per la sicurezza sul lavoro. Si tratta del sistema di gestione salute e sicurezza sul lavoro, definito dalla norma di certificazione internazionale ISO 45001.

Questa norma, grazie ai suoi indirizzi, ti permetterà di avere una gestione sistemica dei requisiti. I vantaggi più importanti della sua adozione possono riassumersi:

  • Definizione del contesto aziendale in merito alla SSL;
  • Gestione dei pericoli e dei rischi evoluta;
  • Migliorare la gestione delle risorse tecniche aziendali;
  • Migliorare la competenza, consapevolezza e la partecipazione dei lavoratori;
  • Gestione delle scadenze;
  • Migliorare la reputazione aziendale;
  • Velocizzare i processi di qualifica come fornitore;
  • Ricevere punteggi maggiorati nelle gare di appalto;
  • Godere dei vantaggi in perito ai premi INAIL, in caso di raggiungimento della certificazione;
  • Raggiungere l’esimenza del datore di lavoro come previsto dalla L 231.

La certificazione ISO 45001, viene rilasciata da un organismo di certificazione terzo, a seguito del superamento di una verifica periodica, audit.

Ti segnaliamo una utile risorsa per approfondire i requisiti e l’iter di raggiungimento di questa importante certificazione, che potrai trovare cliccando sul link che troverai qui di seguito: www.sistemieconsulenze.it/certificazione-iso-45001/