Rete Wi-Fi Enterprise: il motore tecnologico di ogni azienda

Una rete Wi-Fi con connessione WLAN altamente performante è il primo passo che ogni azienda dovrebbe compiere per fare il salto di qualità decisivo per migliorare tutti i processi tecnologici.

La rete Wi-Fi aziendale deve essere veloce e sicura

Nessuna funzione aziendale, infatti, lavora senza necessità di connettersi alla rete WLAN. È particolarmente importante, però, che l’infrastruttura Wi-Fi aziendale permetta alla rete di rispettare due caratteristiche fondamentali: fornire grandi performance e farlo in totale sicurezza.

L’importanza del primo parametro è presto spiegata: una connessione veloce e potente consente a tutte le attività aziendali di essere più produttive ed efficienti, oltre a velocizzare qualsiasi processo.

La sicurezza è, al giorno d’oggi, ancor più importante. Una connettività eccellente ma non sicura, infatti, rappresenta un pericolo enorme per qualsiasi azienda, indipendentemente dal settore di attività e dalle dimensioni. È per questo che nessuna impresa può esimersi dal proteggere la propria rete Wi-Fi aziendale con un’attività costante di cybersecurity.

Fortimet-Meru, ovvero l’architettura di rete Wi-fi commercializzata da Alfacod, rappresenta attualmente l’architettura più performante, in termini di performance e sicurezza, nelle situazioni dei maggiore complessità.

La sicurezza della rete Wi-Fi aziendale

La stessa creazione dell’infrastruttura Wi-Fi deve essere concepita nell’ottica di renderla quanto più sicura possibile. A comporre l’architettura di quella che sarà la rete WLAN, pertanto, non saranno solo access point, switch e controller, ma anche uno o più firewall, fisici o virtuali. A questo si deve aggiungere un monitoraggio costante della rete e delle minacce che, senz’altro, arriveranno.

In mancanza di questo genere di precauzioni, le conseguenze possono essere drammatiche. Basti pensare a perdite di dati aziendali, brevetti, progetti, dati sensibili e, soprattutto, alle richieste di riscatto dei dati sottratti. Molte aziende, anche di dimensioni importantissime, sono state letteralmente messe in ginocchio da un attacco informatico.

Come garantire prestazioni e sicurezza della rete Wi-Fi Enterprise

Essere pronti a difendersi in caso d’attacco non è assolutamente facile. L’unico modo per farlo è quello di affidarsi a professionisti delle reti Wi-Fi Enterprise e della Cybersecurity. In particolare bisogna scegliere un partner certificato sia come Network Operation Center (monitora costantemente la rete e risolve eventuali problemi di connessione) che come Security Operation Center (tiene sotto costante controllo ogni nodo della rete per evitare che venga colpito da attacchi e che il virus si diffonda al resto della rete). Solo così, in presenza di una rete WLAN ben costruita e “security-oriented” è possibile non farsi trovare impreparati.