Sicurezza a scuola: ecco le ultime novità

La sicurezza è un tema sempre più importante, al lavoro, a casa e a scuola. Non stupisce quindi che oggi le persone siano molto più sensibili nei confronti della normativa sulla sicurezza, che è diventata più stringente, specialmente nelle scuole.

L’accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 ha introdotto delle nuove norme per il quadro della sicurezza nelle istituzioni scolastiche.

Dal punto di vista della sicurezza, i dirigenti scolastici sono come datori di lavoro e come tali sono responsabili del sistema di prevenzione, di formazione e informazione degli insegnanti, e dell’applicazione delle norme di sicurezza all’interno del plesso scolastico.

Quindi i dirigenti scolastici devono valutare i rischi negli ambienti di lavoro, deve instituire un sistema di prevenzione adeguato e a norma di legge. Spetta al dirigente eventualmente predisporre i sistemi necessari per la sicurezza delle persone disabili.

La valutazione dei rischi connessi agli impianti della struttura scolastica (quelli dell’energia elettrica, dell’acqua, quello dell’ascensore, dell’illuminazione normale e di quella dell’emergenza) spetta sempre al responsabile, vale a dire al dirigente della scuola.

Sono tanti, davvero tanti quindi gli obblighi che gravano sul dirigente scolastico, come la gestione e l’organizzazione delle emergenze, la predisposizione delle prove (obbligatorie) di evacuazione con simulazione di terremoto o incendio, la valutazione del rischio da stress lavoro correlato per gli insegnanti.

E non finisce qui. Essendo il dirigente equiparato al datore di lavoro nelle aziende, egli dovrà garantire la partecipazione degli insegnanti nel sistema di prevenzione e di protezione. Dovrà formarli circa i rischi e la prevenzione dell’attività scolastica, e sulla normativa in materia di sicurezza sul luogo di lavoro, gestione delle emergenze.

Sicuramente il nuovo Accordo Stato-Regioni comporta un certo aggravio dell’impegno in capo al dirigente scolastico, un maggior numero di ore scolastiche.

Uno dei progetti realizzati per cercare di portare il tema della sicurezza a scuola è il progetto “A scuola di sicurezza: meglio preparati che spaventati!”.

Il progetto propone una convenzione di 24 mesi per pianificare l’aggiornamento delle norme di sicurezza cercando di rispettare anche le possibilità economiche di ciascun plesso scolastico, impostando un piano di sviluppo della durata anche di anni interi, cercando di predisporre ogni tipo di formazione: antincendio, per l’emergenza, l’evacuazione.

In tutto ciò dovranno rispettarsi i vincoli economici e le specifiche esigenze dell’istituto. Del progetto beneficeranno sia il dirigente che i docenti che tutto il personale scolastico, permettendo così un minor stress per tutti ed una maggiore collaborazione.