Negli ultimi anni l’uso di computer e di mezzi tecnologici si è diffuso esponenzialmente. Di conseguenza, si è iniziato a parlare anche di sicurezza informatica e del web.
Cosa si intende per sicurezza informatica? Si intende quel complesso di sistemi che ha lo scopo di proteggere le informazioni sensibili che si trovano su ogni dispositivo tecnologico, sia esso un pc, un cellulare, ma anche tutti i sistemi elettronici di scambio delle comunicazioni.
Non bisogna affatto fare l’errore di sottovalutare l’importanza della sicurezza informatica. Infatti oggi nei nostri pc abbiamo un cumulo di informazioni importantissime e personali, circa i nostri dati sensibili, i dati finanziari ed economici, e anche molto altro.
Il web non è certamente un posto sicuro. Hacker e ladri di informazioni, attraverso sistemi come i virus, possono danneggiare, cancellare le informazioni di un pc, sottrarle senza che ve ne rendiate conto, oppure ‘prendere in ostaggio’ il computer fino al pagamento di un forte riscatto in bitcoin.
Oggi queste cose avvengono davvero, quindi non bisogna abbassare la guardia sul ruolo della sicurezza informatica che può permettere di limitare e diminuire al massimo le probabilità di essere vittime di attacchi e furti virtuali, anche se non esiste mai un sistema sicuro al 100% (un po’ come avviene con i furti nelle case).
Per proteggersi da hacker, virus, worms, cavalli di troia, conoscere la sicurezza informatica è importante. Ecco qualche consiglio che potrà esservi utile per cercare di proteggere le vostre informazioni nel web.
- In primo luogo, coprite la webcam quando vi connettete ad internet; il rischio di essere spiati esiste, davvero. Lo ha confermato anche il direttore dell’Fbi, James Comey.
- Non tenete mai sul pc dei documenti davvero fondamentali e importanti, se vi connettete ad internet. Nessuna foto di documenti economici; è meglio salvarli su dispositivi esterni.
- Il Wifi di casa vostra: modificate sempre la password di default che vi viene attribuita.
- Cambiate password una volta al mese. Esistono tanti consigli per cercare di rendere le password complesse e difficile da indovinare. Meglio sempre optare per una combinazione di lettere minuscole, maiuscole, segni speciali e numeri.
- Attenzione alle mail di spam: imparate a riconoscerle e a non aprirle. Non ‘regalate’ il vostro indirizzo mail in giro per il web.
- Attenzione ai giochetti online gratis ed alle app che si scaricano gratis: potrebbero non essere sicure. Potrebbero contenere dei file pericolosi e dei virus: non fidarsi è meglio.