Sicurezza sul lavoro: gli obblighi del datore di lavoro

La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale, oggi come oggi, e prevede alcuni adempimenti e obblighi a carico delle varie parti del rapporto lavorativo, dipendente e datore di lavoro.

In particolare, alla luce del Decreto Legislativo 81/2008 e del Decreto Legislativo 106/2009 che ha introdotto alcune novità, un ruolo fondamentale è assunto dal datore di lavoro per quanto concerne la tutela della sicurezza della salute e incolumità del lavoratore in azienda.

Questi obblighi vanno a concretizzarsi nelle misure di prevenzione e tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Fra tutte le figure professionali, il datore di lavoro è quella sul quale grava la responsabilità di evitare pericoli per i lavoratori inerenti al luogo dove essi operano.

Il datore di lavoro ha quindi una grande responsabilità: quella della salvaguardia della salute psico-fisica dei lavoratori da lui assunti. Suo compito è predisporre un luogo di lavoro il più possibile sicuro ed esente da rischi, cercando di eliminarli e dove non possibile di ridurli esponenzialmente.

Il Testo Unico in Materia di Sicurezza sui luoghi di lavoro dispone che il datore di lavoro deve adottare ogni misura di sicurezza per la tutela dei suoi dipendenti.

Il datore di lavoro ha anche un altro obbligo, quello di valutare i rischi presenti sul luogo dove si opera, e di esporli tutti nel Documento per la Valutazione dei Rischi. Esso è un fondamentale documento che contiene tutti i possibili rischi presenti in un determinato luogo di lavoro e quanto si è fatto in materia di sicurezza e prevenzione per migliorare i livelli di sicurezza.

Oltre a ciò, vige l’obbligo di informare i dipendenti circa i rischi ai quali si espongono in un determinato ambiente di lavoro, nonché l’uso corretto dei macchinari e degli utensili, i quali devono essere predisposti per evitare rischi inutili.

Egli deve anche fornire tutto il necessario, se previsto, per evitare incidenti, attrezzature apposite (ad esempio, la tuta e il casco, le scarpe antinfortunistiche ecc.).

Il datore di lavoro ha anche il compito di vigilare costantemente sul rispetto delle norme antinfortunistiche.

Oltre quindi che formare, informare i suoi operai e far sì che essi possano lavorare in un ambiente salubre e non rischioso, essi devono anche controllare che questi ultimi non vengano meno alle norme della sicurezza sui luoghi di lavoro. Il datore di lavoro che non rispetta queste regole va incontro a pesanti sanzioni.