Come noto la stufa a pellet richiede regolare manutenzione, specialmente a fine stagione e prima dell’inverno. Gli interventi da compiere sono diversi e fra questi è prevista anche la sostituzione della guarnigione presente sullo sportello, operazione da fare ogni 2 anni circa e necessaria per mantenere le buone prestazioni (controllare sempre il libretto tecnico).
Bisogna considerare che questa tipologia di stufa, brucia il pellet ad elevata efficienza e allo stesso tempo aspira grandi quantità d’aria che vengono convogliate in una camera a tenuta stagna. Quando le guarnizioni sono usurate il corretto funzionamento verrà compromesso.
In commercio si possono reperire con molta facilità kit, adatti per lo specifico modello di stufa o standard, completi di tutto l’occorrente per effettuare il cambio della guarnizione della stufa a pellet in autonomia.
Guarnizione usurata della porta della stufa a pellet: quali sono i rischi
La prima cosa da sapere è che la semplice pulizia della camera fumaria non è sufficiente per completare la manutenzione straordinaria di una stufa a pellet. A questo riguardo si rivela fondamentale il cambio della guarnizione soggetta al normale deterioramento.
Quando i pellet bruciano dovrebbero assumere un color bianco o giallo e formare poca fuliggine. In presenza di creosoto e di una fiamma che tende all’arancione, bisogna ispezionare con attenzione la porta della stufa per individuare eventuali perdite. Le guarnizioni potrebbero essere lacerate e a quel punto occorre procedere con la loro sostituzione.
Infatti, se lo sportello non aderisce perfettamente verrà meno l’isolamento della camera di combustione e ciò provocherebbe la fuoriuscita di gas nell’ambiente. Mai sottovalutare la pericolosità di una perdita, anche se minima, perché il monossido e il diossido di carbonio sono molto dannosi, per non dire letali, per l’uomo.
Si consiglia di chiedere il supporto di un tecnico specializzato, specialmente quando non si possiedono gli attrezzi giusti per eseguire la manutenzione della propria stufa a pellet. In alternativa si può montare la guarnizione nuova in poco tempo e prestando la dovuta attenzione. In questo modo si eviteranno spiacevoli incidenti, oltre che la dispersione di polvere all’interno dell’appartamento.
Cambio della vecchia guarnizione: come fare?
Sostituire la vecchia guarnizione con una nuova implica l’uso di determinati attrezzi, quali cacciavite, silicone adatto per resistere alle alte temperature, corda ignifuga specifica per stufe a pellet, lana di acciaio, pennello con setole piatta, straccio e aspirapolvere.
Per prima cosa bisogna aprire lo sportello aiutandosi con un cacciavite in modo da fare leva sul taglio della guarnizione per sollevare l’estremità. Una volta afferrata la corda si dovrà tirare con delicatezza fino a rimuoverla del tutto dalla sua sede.
Utilizzando la lana di acciaio e il pennello si passa ad eliminare ogni residuo di silicone, per poi pulire in maniera accurata con lo straccio. Quando la nuova guarnizione non è elastica, quella vecchia potrà tornare utile per ricavare la giusta misura. Diversamente, una guarnizione elasticizzata si regola direttamente in fase di posa usando come riferimento lo stesso sportello. Alla fine dovrà essere leggermente tesa.
Preparata la guarnizione, si potrà stendere il silicone su tutto il perimetro della porta, ma avendo cura di non eccedere con le quantità di collante per evitare sbavature. Per posare la guarnizione viene consigliato di partire dalla metà del lato superiore dello sportello, così da regolare senza difficoltà le giunture in modo da non creare spessori.
Alla fine non resta che far asciugare il silicone per circa 2 ore mantenendo lo sportello chiuso. Per verificare la correttezza di tutte le operazioni si può eseguire un rapido test. Basta avvicinare la fiamma di un accendino lungo i bordi della porta: quando non viene aspirata all’interno significa che la sostituzione della guarnizione è avvenuta in maniera adeguata.
Cambio guarnizione della stufa a pellet: altre informazioni utili da sapere
Le moderne stufe a pellet vantano una porta realizzata non più in vetro temperato, ma in ceramica. Questo materiale resiste bene alle temperature elevate ma può rompersi quando gli elementi di fissaggio sono avvitati con eccessiva forza.
Prima di installare la nuova guarnizione è consigliabile pulire la parte in ceramica, assicurandosi poi di stringere senza esagerare, in modo che la lastra possa avere lo spazio necessario per espandersi quando verrà riscaldata.
Per quanto invece riguarda la serratura della porta, alcune stufe integrano uno speciale meccanismo per regolare con precisione la scocca, mentre altre vantano un gancio direttamente saldato al corpo della stufa. Quando sorgono difficoltà con la registrazione corretta dello sportello con molta probabilità la guarnizione non è stata inserita in maniera precisa e pertanto bisogna cambiarla, ripetendo con attenzione il procedimento descritto.
In caso di dubbi è sempre meglio affidarsi a veri professionisti del settore che sapranno come ripristinare in tutta sicurezza le funzionalità della stufa a pellet.
Infatti, i nostri sono consigli in linea di massima, adatti per coloro che un minimo conoscono la materia, per questo non ci assumiamo nessuna responsabilità per eventuali danni a persone o cose.