Tutto quello che c’è da sapere prima di acquistare una cassaforte a muro

È sempre più difficile uscire di casa serenamente senza pensare che qualcuno potrebbe entrare e rubare i nostri valori. Negli ultimi anni sono aumentate le installazioni di allarmi in case e appartamenti, ma anche quelle di inferriate e porte blindate.

Sempre più spesso si aggiunge al proprio sistema di sicurezza casalingo una cassaforte a muro, più difficilmente il privato opta per casseforti a mobile, perché troppo ingombranti.

Quando si comincia a cercare una cassaforte a muro bisogna prendere in considerazione diversi fattori, dalle esigenze personali, al budget, alle caratteristiche che lo strumento di sicurezza deve garantire.

A cosa ti serve una cassaforte?

Sembrerà una domanda banale, ma in realtà è la base da cui partire per scegliere la cassaforte davvero giusta per noi e la nostra famiglia.

Se la nostra esigenza è quella di mettere al sicuro fucili da caccia, armi in generale, quadri preziosi e altre cose di grandi dimensioni, sicuramente una cassaforte a muro non è la scelta giusta, perché di solito non ha grande capienza.

Possiamo scegliere invece una cassaforte a muro quando dobbiamo mettere lontano dalla portata dei ladri piccoli oggetti di valore come anelli, collane, contanti, pietre preziose, oppure beni personali, che devono comunque essere messi in sicurezza, come possono essere documenti o una pistola.

Avere già le idee chiare quando si comincia la ricerca della cassaforte, sicuramente ci farà risparmiare tempo. In questo articolo potete trovare ulteriori consigli utili prima di scegliere una cassaforte per la casa.

Quali sono le fasce di prezzo delle casseforti a muro

Basta fare un poco di attenzione e aspettare il momento giusto per approfittare di offerte su casseforti a muro che fanno risparmiare qualche euro. C’è da dire che questo tipo di cassaforte ha prezzi di base molto più bassi rispetto a quelli delle casseforti a mobile.

Una cassaforte a muro può avere un prezzo di partenza inferiore ai 100 euro e salire a seconda dei materiali, delle dimensioni, delle caratteristiche costruttive.

Quindi, definire un budget massimo da spendere per la nuova cassaforte ci orienterà nella scelta delle caratteristiche indispensabili per le nostre esigenze.

Caratteristiche fondamentali della cassaforte a muro

Naturalmente una cassaforte a muro ha dimensioni ridotte, proprio perché deve essere installata in una parete, quindi la profondità può essere dai 15 ai 25 cm. La lunghezza e l’altezza sono variabili, ma possono arrivare intorno ai 40-60 cm.

Molto importante è lo spessore e il materiale del battente della cassaforte a muro, perché è l’unico punto esposto, mentre gli altri lati sono protetti all’interno della parete.

La sicurezza è determinata anche dal tipo di serratura che viene installata nel battente. Si possono scegliere casseforti a muro con serratura a chiave, a combinazione meccanica o digitale e addirittura attivabili grazie al riconoscimento delle impronte digitali.

Il peso totale di questo strumento di sicurezza è relativo alle dimensioni della cassaforte e allo spessore delle lamiere metalliche utilizzate per la struttura e il battente.

Dove installare la cassaforte a muro

Prima di acquistare la cassaforte a muro è necessario valutare dove si vuole o meglio dove è possibile installarla.

Se non fosse possibile avere un muro abbastanza profondo per accogliere la cassaforte, allora l’unica soluzione per mettere al sicuro i beni preziosi che abbiamo in casa è acquistare una cassaforte a mobile da appoggio.

Inoltre, si consiglia di non installare mai la cassaforte in muri perimetrali confinanti con altre proprietà!

L’installazione deve essere fatta a regola d’arte, quindi è consigliabile affidarsi a muratori esperti: il foro di alloggiamento deve essere ben più grande della cassaforte per consentire un buon riempimento di cemento.

Sarebbe consigliabile aggiungere anche delle armature in metallo per rendere più difficoltoso qualunque tentativo di asportazione della cassaforte dalla sua sede.

Guarda il sito di Conforti per scegliere la cassaforte a muro più adatta alle tue esigenze. L’azienda vanta una lunga storia nel settore e mette a disposizione casseforti di diverse fasce di prezzo e con caratteristiche che vanno incontro a tutte le richieste.