Tutto quello che devi sapere sul Primo Soccorso all’interno delle Aziende

Il Primo Soccorso Aziendale rientra all’interno degli obblighi previsti dalla normativa 81/08 il Testo Unico della Sicurezza. Secondo il Decreto risulta fondamentale formare un dipendente, oppure eventualmente il Datore di Lavoro, per ricoprire tale ruolo e fornire un tempestivo quanto efficace soccorso a eventuali dipendenti o colleghi che ne avessero necessità.

L’Addetto al Primo Soccorso Aziendale e la propria nomina

Una volta identificati i rischi mediante la realizzazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) e identificato il nominativo della persona che andrà a ricoprire il ruolo dell’addetto al Primo Soccorso Aziendale, sarà necessario provvedere alla sua nomina.

Il Datore di Lavoro dovrà mediante una nomina scritta nominare l’Addetto al Primo Soccorso Aziendale per poi conservarla all’interno del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) e resa sempre disponibile durante un eventuale controllo da parte degli organi di controllo.

La Formazione dell’Addetto al primo Soccorso Aziendale

Appare quindi evidente come l’Addetto al Primo Soccorso Aziendale che, ricordiamo, è una delle figure obbligatorie che ogni azienda deve nominare e formare, è un utile alleato dei propri colleghi e del Datore di Lavoro.

L’addetto al Primo Soccorso Aziendale dovrà essere formato tramite un corso di formazione specifico normato e regolamentato da D.lgs. 81/08 e dal D.M. 388/2003 con una durata diversificata in base all’azienda in cui andrà a ricoprire il ruolo di Addetto all’emergenza.

Durante il corso di formazione Primo Soccorso aziendale, che possono essere svolti in centri di formazione professionali come quelli svolti presso il Centro di Formazione Bio Invent accreditato presso la Regione Lazio, devono necessariamente trattare gli argomenti previsti dalla normativa di riferimento, comprese le tecniche utili per le manovre salvavita.

L’addetto al Primo Soccorso dovrà:

  1. Riconoscere una situazione di emergenza, valutare le condizioni della vittima e attivare la catena dell’emergenza, chiamando i soccorsi nell’eventualità in cui fosse necessario;
  2. Prestare i primi soccorsi utilizzando le competenze adeguate;
  3. Evitare che la persona coinvolta subisca ulteriori danni da un mancato soccorso oppure da un soccorso condotto in maniera impropria;
  4. Utilizzare le tecniche BLS nel caso in cui sia necessario intervenire sia su adulti che su adolescenti/bambini;

L’Addetto al Primo Soccorso Aziendale può fare la differenza

Il Primo Soccorso Aziendale riveste un ruolo fondamentale all’interno dell’ecosistema della sicurezza dell’azienda. La sua formazione è soprattutto utile all’interno di tutte le aziende nel caso in cui si presenti la necessità di intervenire in situazioni di emergenza e per evitare che uno scenario emergenziale potenzialmente gestibile evolva in negativo.