Organigramma della Sicurezza

La definizione dei compiti e delle responsabilità è un requisito essenziale per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro. Un primo passo, per una corretta gestione del sistema sicurezza, è la definizione dell’organigramma.
Modelli di designazione

Addetti Servizio di Prevenzione e Protezione

Coordinatore dell’emergenza

Addetti all’attuazione delle misure di prevenzione incendi

Addetti all’attuazione delle misure di primo soccorso

Addetti assistenza disabili

Responsabili dell’area di raccolta

Addetti alle comunicazioni esterne

Non va effettuata alcuna nomina per il Rappresentante dei lavoratori in quanto non designato dal datore di lavoro (Dirigente scolastico) ma eletto o designato dai lavoratori nell’ambito delle rappresentanze sindacali. Per il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, se esterno, va redatto apposito contratto.
Si riportano di seguito alcune note utili alla predisposizione dell’organigramma
1) Occorre innanzitutto reperire l’organigramma della sicurezza in vigore nel precedente anno scolastico, e verificare se esiste la necessità di effettuare sostituzioni o aggiunte (ad esempio a causa di pensionamenti o trasferimenti di personale, per mancato possesso di idonei attestati di partecipazione a corsi di formazione obbligatori, per numero insufficiente di addetti). Al fine di avere costantemente aggiornato l’organigramma ed eseguire velocemente i suddetti controlli, è buona norma custodire nel Documento di Valutazione dei Rischi le copie degli attestati di partecipazione del personale scolastico ai corsi di formazione previsti dal D.lgs 81/08. In caso contrario, deve essere chiesta copia delle attestazioni al personale interessato (incluso nell’organigramma) o fatta una ricerca nei fascicoli personali. Le copie degli attestati vanno poi inserite nel DVR (Documento di Valutazione dei Rischi). Se dal controllo risulta che alcuni addetti non sono in possesso degli attestati di formazione, questi dovranno frequentare in tempi brevi i previsti corsi di formazione oppure essere sostituiti con altri lavoratori aventi i requisiti richiesti.Le figure da inserire nell’organigramma della sicurezza sono almeno le seguenti:

Datore di lavoro (Dirigente scolastico)

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione

Rappresentante dei lavoratori

Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (quattro unità per sede di dirigenza oltre una unità per ogni eventuale ulteriore plesso scolastico)

Squadra di emergenza:
  • Addetti antincendio (almeno 2 per ogni piano di ciascun plesso (edificio) della scuola, incluso il Coordinatore

dell’emergenza);

  • Addetti al primo soccorso (almeno due per ogni plesso (edificio) della scuola);
  • Addetti alle comunicazioni esterne (due per plesso scolastico);
  • Ausiliari assistenza disabili (il loro numero dipende dal numero di inabili presenti e dalla gravità);
  • Responsabili area di raccolta (almeno due per ogni punto di raccolta).

Nella scelta del personale addetto alla squadra di emergenza, osservati i requisiti richiesti, è opportuno preferire nell’ordine i collaboratori scolastici, il personale di segreteria ed infine i docenti.

2) Al momento della assunzione di nuovo personale (inclusi i supplenti), è consigliabile che l’assistente amministrativo incaricato, richieda al dipendente tutta la documentazione (attestati) in suo possesso riguardante la formazione/informazione acquisita (corsi presso i VV.FF. o USL, addestramento, formazione multimediale con CD del Ministero della Pubblica Istruzione, ecc.).