Agli addetti della squadra antincendio bisogna dare la formazione corretta in base al livello di rischio presente negli ambienti di lavoro
Avere degli addetti antincendio correttamente formati sui rischi di incendio all’interno della propria azienda è molto importante per far fronte a spiacevoli emergenze.
Secondo l’art. 46 del D.Lgs. 81/08 il datore di lavoro deve garantire la corretta formazione degli addetti antincendio
- Identificando il personale idoneo a diventare addetto antincendio
- Fornendo la partecipazione a specifici corsi di formazione
- Identificando il livello di rischio dell’azienda
La classificazione del grado di rischio incendio delle aziende, ecco come stabilire quale corso è il più adatto
Per identificare il livello di rischio di incendio di un’azienda si seguono le linee guida dettate dal D.M. 10 marzo 1998.
Ogni azienda infatti ha un suo grado di rischio che può essere: rischio incendio basso, rischio incendio medio o rischio incendio alto.
I corsi antincendio sono suddivisi secondo questa classificazione e prevedono diverse ore di formazione minime e specifiche modalità di intervento in base al grado di rischio dell’azienda.
Corso antincendio a rischio basso
è composto in 4 ore di formazione e prevede un aggiornamento 2 ore ogni 3 anni.
IL corso per addetti antincendio a basso rischio é obbligatorio per le aziende che hanno un basso tasso di infiammabilità in le condizioni di esercizio offrono scarse possibilità di sviluppare un principio d’incendio o la probabilità di propagazione dello stesso è limitata.
Corso antincendio a rischio medio
è composto in 8 ore di formazione e prevede un aggiornamento 5 ore ogni 3 anni.
IL corso per addetti antincendio a medio rischio é obbligatorio per le aziende che hanno sostanze infiammabili in le condizioni di esercizio possono favorire lo sviluppo di incendi ma in cui la probabilità di propagazione dello stesso è limitata. Oppure dove non è possibile classificare come basso rischio.
Corso antincendio a rischio alto
è composto in 16 ore di formazione e prevede un aggiornamento 8 ore ogni 3 anni.
IL corso per addetti antincendio ad alto rischio é obbligatorio per le aziende che hanno sostanze altamente infiammabili e in cui le condizioni di esercizio favoriscono notevolmente la probabilità di sviluppo e propagazione di incendi. Oppure dove non è possibile classificare come basso o medio rischio
Lo scopo di un corso per addetti antincendio
Le aziende che organizzano corsi per addetti antincendio hanno lo scopo di formare gli addetti e le squadre di pronto intervento così che possano apprendere e conoscere le principali modalità di prevenzione degli incendi, saper affrontare e gestire le situazioni di emergenza e prevenire le cause di innesco di un incendio.
I temi principali affrontati in un corso per addetti antincendio sono:
- Principi della combustione e l’incendio
- Riconoscere e usare le sostanze estinguenti
- Il triangolo della combustione
- Le principali cause di un incendio
- Rischi alle persone in caso di incendio
- Misure di prevenzione degli incendi
- Le principali misure di protezione contro gli incendi
- Procedure per l’evacuazione d’emergenza
- come effettuare una chiamata dei soccorsi
- Presa visione e chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi
I corsi sono corredati da esercitazioni pratiche e lezioni teoriche per affrontare al meglio tutte le situazioni di emergenza con l’obiettivo principale di prevenire le cause di innesco, prevenire infortuni ai lavoratori e gravi danni all’azienda o alla popolazione circostante.